AnimArte: Riappropriamoci degli Spazi
attraverso l'Arte Urbana
​
Dal 27 settembre e per tutto il mese di ottobre sostieni il progetto dell'Associazione VenUS con una donazione e vieni a realizzare un murales pavimentale insieme a noi.
Abbiamo creato un crowdfunding con ricompense per ringraziarvi per il vostro aiuto!
SCEGLI A QUALi ATTIVITÀ PARTECIPARE
programma
​​​Venerdì 27 settembre dalle ore 19.00 alle 21.00
Talk AnimArte - che cos’è e quando si prova l’eco-ansia? In dialogo con l'assegnista di ricerca in psicologia ambientale Valeria Chiozza e l’attivista per l’ambiente Chiara Marinelli.
Sabato 28 settembre dalle ore 19.00 alle 21.00
Talk AnimArte - Il ruolo della società e dei social media nei Disturbi del Comportamento Alimentare. In dialogo con l’autrice e formatrice per diversity & inclusion Sara Verrecchia.
Domenica 29 Settembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Talk AnimArte - Violenza psicologica e violenza di genere: come si manifestano e come ci si può difendere? Uno sguardo all’interno dell’industria musicale.
In dialogo con lo psicologo e dottorando di ricerca Andrea Micoli insieme Silvia Olivieri e Giulia Salerno, autrici e host del podcast "A Micia dura".
Lunedì 30 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30
Inizio degli incontri finalizzati alla realizzazione di un murale pavimentale sul tema dell’Eco Ansia. Per ispirare e guidare la creazione collaborativa del murale, verrà allestito un tavolo con libri acquistati ed altri presi in prestito dalle Biblioteche di Roma per consultarli insieme e scoprire figure di donne che si sono impegnate nell’attivismo ecologista ed esplorare gli artisti e le artiste d’arte urbana che fanno del riciclo e dell’ambiente le proprie tematiche portanti.
Martedì 1 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30
Durante il secondo incontro le tematiche legate all'eco-ansia emergono attraverso attività di ascolto attivo della comunità e indagini sul territorio, raccogliendo idee, parole e riflessioni emerse anche durante il talk, mediante un processo partecipativo di brainstorming e discussione creativa.
Mercoledì 2 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30
In questa fase ci si concentrerà sulla creazione del primo schizzo e della elaborazione grafica del murale pavimentale. Questo passo è fondamentale per trasformare le idee raccolte finora in un concept visivo concreto. La sessione servirà per sviluppare idee visive e concetti che possano comunicare efficacemente la tematica presa in oggetto. Collaborando con l’artista Maria Ginzburg e l’illustratrice Giulia Capponi, si tradurranno queste idee in un primo schizzo del murale.
Da giovedì 3 ottobre a sabato 5 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30
Una volta conclusi gli incontri dedicati all'esplorazione della tematica dell’eco ansia, si passerà agli incontri dedicati alla sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari, nelle stesse modalità di fruizione e coinvolgimento delle precedenti giornate.
Da domenica 6 ottobre a martedì 8 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30
Prima di procedere alla fase di realizzazione del murales, si procederà con gli incontri dedicati al contrasto alla violenza di genere, nelle stesse modalità di fruizione e coinvolgimento delle precedenti giornate
Da mercoledì 9 ottobre e giovedì 10 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30
Prima di procedere alla realizzazione di ogni murale, due incontri saranno dedicati a riunire tutte e tre le artiste, insieme alla cittadinanza U35, per valutare i concept e le bozze emerse e decidere come far dialogare tra loro i tre murales. Si discuterà di come utilizzare colori e segni grafici per creare un'armonia visiva tra le opere.
Da venerdì 11 ottobre a martedì 15 ottobre dalle ore 16:30 alle 18:30.
Una volta esplorate le tre tematiche e conclusa la co-progettazione collaborativa per ciascun tema, ci si concentrerà sulla cantierizzazione della prima area destinata al murale. Per garantire la fruibilità della piazza durante il progetto, la cantierizzazione avverrà per fasi, così come la realizzazione del murale stesso. Nella prima fase, ci sarà la preparazione dello spazio destinato al murale dedicato all'eco-ansia, con l'organizzazione e la pulizia dell'area per assicurare che sia pronta per l'inizio dei lavori. Le artiste forniranno una spiegazione sulla tecnica di pittura che sarà utilizzata, con istruzioni su come manipolare i materiali e ottenere gli effetti desiderati. Dal quindicesimo al diciannovesimo giorno, l'attenzione sarà concentrata sull'organizzazione delle squadre di pittura e sulla realizzazione dell'opera pavimentale relativa all'eco-ansia. Questo periodo rappresenterà un'opportunità preziosa per i partecipanti di mettersi in gioco e di contribuire attivamente, sotto la guida e la supervisione delle artiste.
Da mercoledì 16 ottobre a domenica 20 ottobre dalle ore 16 alle ore 18.00
In questa fase si procederà con l’ideazione e realizzazione del murale pavimentale dedicato alla sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari, seguendo le stesse modalità di fruizione e coinvolgimento delle giornate precedenti.
Da martedì 22 ottobre a sabato 26 ottobre dalle ore 16 alle ore 18.00
L’ultimo murale pavimentale avrà come tematica il contrasto alla violenza di genere. Le modalità saranno le stesse delle giornate precedenti.
Domenica 27 ottobre ore 10:00 ci sarà l’inaugurazione dell’intero progetto, coinvolgendo il Municipio, le Associazioni Partner del territorio, le artiste e tutti i e le partecipanti al progetto.