top of page
MER06581.jpg

Siamo un’associazione giovanile il cui obiettivo è creare una comunità che faciliti la comunicazione tra nuovi giovani talenti femminili e il mondo del lavoro nell’ambito artistico, specificatamente nell’arte urbana.


Ci siamo spesso chieste perché nell’arte urbana ci sia così tanto protagonismo maschile e, convinte che i talenti femminili del panorama artistico italiano e romano siano altrettanto numerosi e validi, abbiamo deciso di avviare un progetto che aiuti a valorizzarli.


Il progetto VenUS nasce al fine di accrescere le competenze professionali delle giovani donne e ragazze nel mondo dell’arte e renderle indipendenti nel mondo lavorativo, attivando al tempo stesso percorsi di educazione alla parità di genere e di partecipazione civica finalizzati alla riqualificazione urbana del territorio in cui vivono.


VenUS è uno dei primi 50 progetti vincitori del bando “VitaminaG 2021” realizzato nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

Nell'ambito di

generazionegiovaniit-DEF_page-0001.jpg
vg.jpg

Con il sostegno di

LA NOSTRA VISIONE

Promuovere la parità di genere nel mondo dell’arte. Sensibilizzare ragazze e ragazzi sulle tematiche della parità di genere e dell’interculturalità, contrastando le disuguaglianze e colmando il divario di genere nel mondo dell’arte.

432498_0b9467836d744cca9081f9260e00f7fc_mv2.jpg

LA NOSTRA MISSIONE

Creare nuove opportunità di lavoro per le giovani artist. Facilitare la comunicazione tra nuovi giovani talenti femminili e il mondo del lavoro in ambito artistico, diffondere contenuti e svolgere attività per incentivare la parità di genere e combattere gli stereotipi. 

432498_900234536e914ca2b0f5e02a9bc09c15_mv2 (1).jpeg

LA SQUADRA

FLAVIA PERGOLA

Idealista e sognatrice, ha studiato l’arabo cercando una scusa per viaggiare in Medio Oriente. Cambia hobby ogni settimana ma sa per certo che ama lavorare nel mondo del no-profit con la speranza di migliorare un po’ le cose. Vicepresidente di VenUs, cura la comunicazione e l’organizzazione delle attività.

0_IMG20211029_174633.jpeg
GIULIA CAPPONI

Creativa e appassionata di cartoni animati, è inseparabile dalla sua tavoletta grafica. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Comics e realizza illustrazioni per libri, riviste e privati. Disegna per lo più donne, dando risalto alla loro forza e unicità. In VenUs non poteva non essere l’illustratrice e la grafica, nonché social media manager

2_IMG20211029_174633_edited.jpg
LIVIA FABIANI

Entusiasmo e ansia sono la formula perfetta per la buona riuscita di tutti i suoi progetti. Esperta e appassionata di street art, non le sfugge nessun nuovə artista. Ha curato la realizzazione di diversi muri e mostre di arte urbana ma non solo, ed è laureata in architettura. In VenUs è presidente ed è responsabile dell’organizzazione delle conferenze e dei workshop.

photo_2021-11-25 12_26_edited (1).jpg
ARIANNA ARIENZO

Economista, con esperienza nella consulenza. E' imprenditrice e CEO di una start-up innovativa. Pianifica i suoi viaggi con un anno di anticipo per non perdere le migliori offerte.

Per questo in VenUS è responsabile del budget e delle finanze e piattaforma digitale!

bottom of page